2010-2020
LOREDANA OGGI
IL NUOVO MANAGEMENT E LE NUOVE BRILLANTI AVVENTURE DI LOREDANA BERTE’
“Viva Me lo conferma il sole”
Il 2011 lo inizia con “L’Anno che verrà” Capodanno su Raiuno in diretta da Rimini.
Prende parte al programma di Rai Uno “I Raccomandati”, gareggiando con alcuni storici colleghi come Fausto Leali e la sua amica storica Marcella Bella.
Ad “Amici” presenta il duetto con Loredana Errore, ex-concorrente del talent show Amici di Maria De Filippi, in una canzone firmata da Biagio Antonacci dal titolo “Cattiva”.
Nel settembre 2011 prende parte, per la seconda volta, ad “O’SCIA’”: la manifestazione canora a sfondo sociale che si tiene a Lampedusa (ogni anno dal 2003) e che è stata creata, voluta e sostenuta da Claudio Baglioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato tema dell’emergenza immigrazione.
“Già mi vedevo che venivo fuori Per fare la regina”
Nel Febbraio del 2012 partecipa al FESTIVAL DI SANREMO in coppia con Gigi D’Alessio Il brano presentato in gara si chiama “Respirare” e, si piazza in terza posizione tramite televoto per poi scivolare al quarto dopo la votazione della sala stampa.
Il 1° giugno 2012 esce su iTunes il singolo “Ma quale musica leggera”, parole e musica di Edoardo Bennato: un pezzo che sembra cucitole addosso
Continua poi per un anno con il suo “IO CANTO SOLA TOUR”.
La nuova Bandabertè
Il 2013 segna il grande ritorno live di Loredana.
Infatti, la sua manager, Francesca Losappio, mette in piedi una nuova “Bandabertè” e Loredana parte in tour. La brillante scaletta dei concerti comprende i grandi successi della rocker nazionale, come “Non sono una signora”, “Dedicato”, “Sei bellissima”, “Il mare d’inverno”, “E la luna bussò”, pietre miliari della storia della musica italiana.
Durante il tour Loredana fa tappa anche in Russia, dove si è esibita come giurata ed ospite d’onore (tra gli altri con Bob Geldof, i Jacksons, Lou Bega, Paula Abdul) ad un prestigioso festival internazionale trasmesso dal primo canale TV russo. Un ritorno trionfale che è stato letteralmente acclamato dal numerosissimo pubblico accorso a vederla, nonché dalle testate giornalistiche presenti agli eventi.
Un ritorno trionfale per Loredana questo che è stata letteralmente acclamata dal numerosissimo pubblico accorso a vederla, nonché dalle testate giornalistiche presenti alle prime date di questo “BandaBertè Tour 2013”.
I primi 40 anni di carriera
“I miei amori via giù per quelle scale, via ognuno stretto ancora alla sua fotografia”
Il 2015 è stato invece la proclamazione di Loredana Bertè come “personaggio- rivelazione” dell’anno in qualità di giudice del più importante talent italiano, AMICI di Maria De Filippi.
E l’anno non poteva concludersi meglio che con l’uscita della sua prima ed unica autobiografia dal titolo : “TRASLOCANDO, è andata così”, edita da Rizzoli.
Il libro è un successo annunciato e mantiene le sue premesse: resta infatti per settimane al I e II posto della classifica dei bestseller di vendite su Amazon.
“È andata che mi hanno lasciato il microfono acceso Ma forse non serve nemmeno Mi senti se vuoi"
Nel 2016 , finalmente, l’artista più punk tra le cantanti italiane, dopo due anni di sold out per il suo Bandabertè Tour 1974-2014, torna alla discografia con un originale cd di duetti e stampa di vinili limited edition:
“Amici non ne ho ma amiche sì”, uscito il 1° aprile per Warner.
L’ultimo ambizioso lavoro prende il nome dal titolo di un suo successo presentato a Sanremo nel 1994, “Amici non ne ho”, unito al fatto che è tutto rigorosamente al femminile: produzione di Fiorella Mannoia e presenza delle maggiori interpreti femminili italiane ad omaggiare Loredana duettando con lei su alcuni brani del suo repertorio storico.
Inclusi nell’album anche due inediti: “E’ andata così” e “Il mio funerale”.
“E’ andata così” è stato il singolo trainante dell’album, un brano scritto per lei da Luciano Ligabue.
Le collaborazioni del disco vedono, per citarne alcune: Fiorella Mannoia, Patty Pravo,
Alessandra Amoroso ed Emma Marrone.
Segue un tour estivo in cui in ogni tappa è presente una delle sue “amiche” del disco di duetti per eseguire live la collaborazione, infatti il tour prende il nome dall’ultima parte del titolo del disco: “Amiche sì!”-Tour 2016.
L’omaggio alla carriera 40ennale di Loredana culmina il 19 settembre del 2016 con un concerto-evento all’Arena di Verona dal nome “Amiche in Arena”, ideato e realizzato dalla stessa Loredana in collaborazione con Fiorella Mannoia, F&P, 23 Music, Bandabebè, Oyà e IAM. Il concerto sarà trasmesso poi su Canale 5 in prima serata ed è stato anche un’occasione per raccogliere fondi contro il femminicidio. Il ricavato dell’evento è stato infatti devoluto alle associazioni Di.Re: Donne in rete contro la violenza.
Sul palco dell’Arena sono presenti tutte le amiche del disco ed anche Gianna Nannini, che interpreta “America” insieme a Loredana (creando così un evento nell’evento). L’Arena è completamente sold out.
“È l’allergia che mi muove Verso i sogni e il futuro"
A livello discografico, Loredana inizia il 2017 collaborando al nuovo disco di J-AX e Fedez, Comunisti col Rolex, duettando con entrambi nel brano “Allergia”.
In estate, invece, riprende il live con il tour “Amiche sì! – Summer Tour 2017”, seconda parte della serie di concerti partita nel 2016: la tournée è vista da oltre 200.000 spettatori, risultando una delle più importanti dell’artista.
Il 6 novembre il singolo digitale “Non sono una signora” riceve dalla FIMI il disco d’oro per le vendite.
Il 10 novembre esce invece Duets -Tutti cantano Cristina, album celebrativo di Cristina D’Avena contenente un duetto con Loredana Bertè nella sigla “Occhi di gatto”.
Anche sul piano del grande schermo il nome di Loredana Bertè si fa sentire, infatti il 24 novembre esce nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti il film “Chiamami col tuo nome” (2017), diretto da Luca Guadagnino, la cui colonna sonora contiene il brano di Loredana Bertè “J’Adore Venise”. Il film ha ottenuto varie candidature al Golden Globe ed Ivory ha vinto l’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale.
Nel frattempo lavora al nuovo album.
Gli ultimi anni sono stati insomma anni che hanno segnato la totale rinascita artistica di Loredana Bertè.
“Non chiedermi la luna tanto la conosco"
Protagonista assoluta dell’estate 2018 grazie a “Non ti dico no”, (il brano con i Boomdabash), per settimane al vertice della classifica dei brani più trasmessi in radio e della classifica di vendita, conquistando premi come tormentone estivo (Premio Power Hits Rtl 102.5, Premio Earone per il brano più trasmesso dalle radio) e certificazioni Oro e Doppio Platino. Il relativo video ha ricevuto oltre 50 mln di visualizzazioni su YouTube
Non ti dico no è stato anche il primo estratto del nuovo attesissimo album di inediti “LiBertè” (2018)– prodotto da Luca Chiaravalli – uscito il 28 settembre, dopo ben 13 anni dall’ultimo lavoro in studio, per Warner Music e subito 1° in classifica.
La copertina è stata pensata dalla stessa Loredana Berté, poi fotografata da Giovanni Squatriti, rinomato fotografo di moda con prestigiose collaborazioni internazionali tra cui Louis Vuitton, Versace, Fendi ecc. I look della copertina sono creazioni dell’Atelier Gianluca Saitto.
L’album è stato preceduto, dall’uscita di ben 2 singoli: “Babilonia” e “Maledetto Luna-Park” .
“LiBerté” è una rivendicazione del diritto alla follia intesa come Libertà. Proprio come scrisse Aristotele: “Non esiste grande genio senza una dose di follia” LiBerté invita a seguire i propri istinti, nonostante le regole e le convenzioni sociali, ad avere le proprie idee, la propria morale e le proprie convinzioni nonostante, per far ciò, si debba nuotare faticosamente contro corrente sfidando anche quello che è “già stato scritto e stabilito”.
La scrittura dei brani vede la conferma come autrice della stessa artista e la partecipazione di autori che avevano già collaborato con lei (come Ivano Fossati e Maurizio Piccoli), di autori della nuova generazione come Fabio Ilacqua e Gerardo Pulli e, per la prima volta, la collaborazione con un grande artista come Gaetano Curreri.
Dopo l’uscita del nuovo progetto discografico l’artista è partita con il “Libertè Tour Teatrale 2018-2019′′, un tour teatrale che ha toccato i più importanti teatri italiani ed ha segnato tutti sold out e si è interrotto solo con la breve parentesi sanremese.
“Ma io non posso credere che Esista un altro amore”
Infatti, a febbraio del 2019, Loredana partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Cosa ti aspetti da me”, scritto da Gaetano Curreri degli Stadio, Piero Romitelli e Gerardo Pulli.
Piazzatasi al 4° posto nella classifica di Sanremo, è state però eletta a furor di popolo la “vincitrice morale” della 69° edizione di Sanremo: ricevendo ben 3 standing ovations di fila (mai successo in 69 anni di storia del Festival), durante le sue esibizioni sul palco dell’Ariston, oltre a fischi di disapprovazione verso i conduttori e cori da stadio, da parte del pubblico, quando tra i nomi sul podio non è stato annunciato il suo. Tutti si aspettavano vincesse lei.
Ad ogni modo il pezzo vola alto, viaggiando tra il 1° e il 2° posto dei pezzi più trasmessi in radio e tv e mantenendosi ai vertici di tutte le classifiche.
Anche il relativo video di “Cosa ti aspetti da me” (realizzato dai ConiglioViola), un cartoon con le fattezze di Loredana nelle vesti di una cappuccetto rosso versione “gotica” , è stato molto apprezzato e ad oggi, ha ricevuto quasi 40mln di visualizzazioni sul web.
LiBertè (Sanremo Edition,2019), esce l’8 febbraio 2019 ed è il repack dell’album omonimo che in più contiene anche il successo di Sanremo “Cosa ti aspetti da me” e due “chicche” per i fans: due medley tratti dall’omonimo tour teatrale.
Lasciato Sanremo, Loredana torna a vestire i panni di giudice, stavolta unico, nel serale del talent AMICI 18 di Maria De Filippi, guadagnandosi il titolo di “giudice rivoluzionario”.
Tolte le “vesti” di giudice, l’inarrestabile Loredana ha proseguito poi con un tour estivo,
il “Libertè – Summer Tour 2019”, che ha visto suggestive locations come noti festivals e prestigiosi anfiteatri e si è concluso a fine settembre, segnando, per l’ennesima volta, tutti sold out.
Nel mentre, “Cosa ti aspetti da me” ha raggiunto il platino e Loredana ha anche dato alla luce anche ben 2 singoli estivi:
- “Tequila e San Miguel” (maggio 2019), prodotto dal duo Takagi & Ketra e scritto da Calcutta e Tommaso Paradiso, con relativo videoclip;
- “Senza Pensieri” (luglio 2019) di Rovazzi, brano nel quale duetta con Rovazzi e J- AX ed il cui video dal 1 agosto ad oggi conta più di 20 milioni di visualizzazioni.
A coronazione di tanto successo e tanti successi, Loredana vede infine realizzarsi un suo grande desiderio: doppiare un personaggio cinematografico. E lo fa per un classico dark amatissimo: La Famiglia Addams. E’ infatti la voce di Nonna Addams (ruolo che negli Usa è stato affidato poco di meno che a Bette Midler!) in una versione animata uscita lo scorso 31 Ottobre per la Eagle Pictures, giusto in tempo per Halloween.
Il film è andato talmente bene che la casa di distribuzione ha annunciato che ci sarà un sequel nel 2021.