Nel 2004 partecipa a “Music Farm”, il primo reality-show che coinvolge cantanti affermati. La RAI punta tutto su Loredana e non ne fa mistero. Il risultato è stupefacente. La Bertè ne diventa subito l’assoluta protagonista. Il pubblico la ripaga nel migliore dei modi, apprezzandola e supportandola, divertendosi e disperandosi insieme alla rockstar.
Grazie ai proventi del reality, riesce a prodursi da sola il nuovo album “Babybertè” (2005), incidendo in analogico le sue nuove canzoni.
“Babybertè” ottiene subito il “disco d’oro” schizzando ai primi posti della classifica dei dischi più venduti,( “guancia a guancia” con Rolling Stones e Paul Mc Cartney ) e la Bertè riprende la vita on the road con il “Babybertè Tour 2006”.
Da questa fortunatissima serie di concerti, nel 2007 uscirà il primo live amatoriale su disco: “Babybertè live 2007”.
È ospite nello storico programma di Adriano Celentano “Rockpolitick” dove si esibiscono insieme cantando “Impazzivo per te”
Nel 2008 presenta a Sanremo “Musica E Parole”.
Verrà eliminata dalla gara, perché “colpevole” di essere plagio di una canzone già edita. Nonostante tutto, quell’anno la Berté ha vinto uno speciale premio alla carriera istituito dalla città di Sanremo, oltre al Premio Sala Stampa Radiotv (per la sezione Campioni).
Ha, inoltre, ritirato il Premio della Critica vinto dalla sorella Mia Martini nel 1982, con il brano “E non finisce mica il cielo” ed il Venice Music Awards le assegna il “Premio come miglior interprete femminile dell’anno”.
“Musica e parole” è stato inserito nel cofanetto “Bertilation”, contenente le esibizioni live registrate alla Tv Svizzera Italiana del 1980 e del 1984 (sia in cd che in dvd), unitamente a una selezione di brani da “BabyBerté live 2007′′.
Nel booklet sono presenti scatti inediti tratte dal servizio per Vanity fair (2006).
L’anno successivo, realizza insieme ad Ivana Spagna l’EP “Lola & Angiolina Project”.
Il 2009 è anche l’anno in cui Loredana, dando un taglio netto con vari personaggi del suo passato, inizia a lavorare nella scuderia dell’agenzia internazionale 23 MUSIC ENTERTAINMENT srl, la cui titolare Francesca Losappio diventa sua personal manager.
In questo nuovo percorso, Loredana decide di proporsi da sola per un CLUB TOUR nei principali live clubs italiani che nel suo caso, fanno un’eccezione, accettando di promuovere un ‘artista senza la band. Il club tour, dal nome “Io canto sola”, dura dal 2009 al 2012 e consiste infatti in una sua performance da “one woman show”, in cui esegue dal vivo su basi originali i suoi più grandi successi.