Subito dopo il matrimonio, Loredana decide di andare a vivere in Svezia con il marito, fino al 1992.
Quelli con Borg, infatti, sono anni che segnano un lungo periodo di allontanamento della Berté dall’Italia e dal mondo della musica in quanto Borg, che in quel periodo è anche ambasciatore della monarchia svedese, sin dall’inizio della loro storia si dimostra contrario ai suoi impegni discografici, promozionali, eccetera, al punto che la Berté annullerà anche una tournée col prestigioso management di David Zard, uno dei più grossi nomi dell’ambiente, conosciuto a livello internazionale.
Si concederà solo una breve pausa solo nel 1991, per presentare a Sanremo il pezzo di Pino Daniele “In questa Città”. Nel 1992 lascia Björn Borg e la città di Stoccolma.
“Non mi importa della gente
senza di te non voglio niente”
Preparandosi ad un ritorno alla musica Loredana firma di un nuovo contratto per la Sony. Giusto in tempo per lasciarsi le racchette alle spalle, riappropriarsi del rapporto con la sorella Mia Martini e tornare in pista al Festival di Sanremo ’93, sottobraccio a Mimì. “Stiamo come stiamo”, infatti, darà il benvenuto al 33 giri “Ufficialmente dispersi”, insieme a “Mi manchi” che accompagnerà l’estate dello stesso anno, al Festivalbar (“Mi manchi” è uno dei molti pezzi dell’album dedicati a Borg).
Loredana si scopre dunque cantautrice di un certo spessore (grazie, forse, proprio al dolore del suo recente vissuto) e con la collaborazione di Philippe Leon, anno per anno, tira fuori singoli quali “Amici non ne ho” e “Angeli & Angeli” (Festival di Sanremo 1994 e 1995), confezionando l’album live “Bertex – Ingresso Libero”.
La raccolta “Ufficialmente ritrovati” rimanda all’album di due anni prima, come titolo e selezione dei brani.
“Una sera di maggio amore mio
Sera che non hai pianto
L'ho fatto io”
Il 12 maggio del 1995, muore la sorella Domenica Berté (Mia Martini): il suo corpo senza vita verrà ritrovato solo due giorni dopo, nel suo appartamento a Cardano al Campo (VA). La morte di Mimì segna profondamente Loredana, che ne rimarrà devastata per sempre. Oltre ad essere il motivo ricorrente di ispirazione per le opere future.
Seguono, infatti, una serie di brani dedicati alla sorella tragicamente scomparsa, come:
“Luna”, presentata al Festival di Sanremo 1997;
“Zona Venerdì” (il 12 maggio del 1995 era un Venerdì);
“Mufida” (che significa “sorella” in arabo).
“Ho seppellito pure il cuore
E che fine ho fatto anch'io”
A “Luna” segue il disco “Un pettirosso da combattimento”, e Loredana ritorna in tour. Nel 1998 raccoglie i suoi più grandi successi nel cd “Decisamente Loredana”