L’Aquila torna palcoscenico internazionale della cultura in occasione della 726° Perdonanza Celestiniana, dal 23 al 30 agosto, con concerti, spettacoli e rievocazioni storiche.
La Perdonanza Celestiniana è un evento storico-religioso che si tiene annualmente a L’ Aquila a fine agosto e fu istituita da papa Celestino V nel 1294 .
La ricorrenza è “Patrimonio d’Italia per la tradizione” dal 2011 ed è stata iscritta nella “Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità” dell’UNESCO nel 2019.
Cornice degli eventi sarà la Basilica di Collemaggio, “Un canto per la Rinascita”, è il nome di quello inaugurale, il 23 agosto.
La serata sarà condotta da Lorena Bianchetti, sul palco si alterneranno, tra gli altri, Loredana Bertè, Fausto Leali, Marco Masini, Ron, Giorgio Pasotti, Alberto Urso e Leo Gassman.
Tutti in coro a celebrare questa terra di rinascita.
Direttore Artistico il Maestro Leonardo De Amicis che con L’Orchestra del Conservatorio “A. Casella” farà da colonna sonora allo spettacolo.
Un grande evento che, nel giorno dell’arrivo del “Fuoco del Morrone” vuole riportare al centro dell’attenzione i temi principali della Cerimonia del Perdono, coniugando gli elementi della terra con il racconto e la musica.
Inizio h 21.30